Graphic Vision Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Autore Topic: Enthusiast  (Letto 12669 volte)

alessandro

• Visitatore
Enthusiast
« il: Agosto 28, 2006, 08:48:29 pm »
Ciao! Sono un nuovo iscritto e per tanto faccio i dovuti complimenti per questo sito e il forum. Da poco ho deciso di creare la mia prima fanlisting ma, dopo aver creato il layout e tutto il resto, non riesco ad inserire lo script per le varie statistiche. Ho tentato con Enthusiast ma niente da fare :? . Non è che qualcuno mi darebbe una mano? Sono disperato. Forse è anche semplice ma purtroppo la mia conoscenza dell'inglese è molto limitata. Quindi...come installo Enthusiast? E anche, cosa devo includere nelle pagine?
Speranzoso aspetto una risposta. Ciao!  :wink:

Calliope

• Administrator
  • Utente attivo
    • Instagram - laura_lena
    • Mostra profilo
    • Graphic Vision
Enthusiast
« Risposta #1 il: Agosto 29, 2006, 06:09:56 am »
Ciao alessandro,
innanzitutto benvenuto e grazie per i complimenti  :D

Anch'io uso Enthusiast per la gestione delle mie fanlistings e della relativa collective, per cui dovrei essere in grado di darti una mano. Siccome però ho installato il tutto un bel po' di tempo fa, dovrò prima riguardarmi un attimo le varie procedure, che al momento non ho sottomano. Dovrei comunque riuscire a farti sapere qualcosa in giornata.

Nel frattempo potresti dirmi se il tuo sito si trova per caso su altervista o su aruba? Te lo chiedo perchè nel primo caso bisogna prestare attenzione ad alcune cose, nel secondo la situazione sarebbe a rischio perchè ho sentito di molti che hanno avuto problemi con script del genere.

A presto!

P.s.: ho spostato il topic in un'area più adatta  :wink: Non è del tutto corretta, ma è comunque quella che più si avvicina.
Chi sogna di giorno conosce molte cose che sfuggono a chi sogna solo di notte (E. A. Poe)

alessandro

• Visitatore
Enthusiast
« Risposta #2 il: Agosto 29, 2006, 08:15:40 am »
Grazie mille per la velocissima risposta!  Ora sto provando a farlo su Altervista (se mai dovessi usare un host di rpimo livello proverei con pantaweb...ne parlano molto bene) e ho attivato anche mr.mysql. Se riesci in giornata mi faresti un enorme piacere visto che è da giorni che provo ad installarlo inutilmente. Spero di riuscire a vedere la risposta in tempo, dato che oggi sarà una giornata un po impegnata (causa: un compleanno improvviso...il mio).  :D

Calliope

• Administrator
  • Utente attivo
    • Instagram - laura_lena
    • Mostra profilo
    • Graphic Vision
Enthusiast
« Risposta #3 il: Agosto 29, 2006, 10:52:56 am »
E' il tuo compleanno? Tanti auguri allora  :D  :D

Su Altervista non dovrebbero esserci problemi  :wink:

Allora, non so se tu sia interessato solo ad una fanlisting o anche ad una collective, ad ogni modo ti consiglio di strutturare le cose come se la collective dovesse esserci, in questo modo è più semplice e se in futuro deciderai di crearla o di aggiungere nuove fanlisting sarà molto più facile.
Quindi se vorrai fare così, avrai la collective all'indirizzo principale http://nomeaccount.altervista.org e la(le) fanlisting in varie cartelle raggiungibili quindi all'indirizzo http://nomeaccount.altervista.org/nome_fanlisting.

Non so fino a che punto dell'installazione tu sia arrivato, per cui parto dall'inizio, scusami se magari ripeto cose che già sai ^_^

Dunque, per prima cosa prima di caricare i files assicurati di avere editato in maniera corretta il file enth3/config.php
Su altervista i dati saranno questi:

$db_server = 'localhost';
$db_user = 'nomeaccount';
$db_password = 'password';
$db_database = 'my_nomeaccount';

A questo punto, dopo aver caricato i files, si può far partire l'installazione. Digita sul browser l'indirizzo del file install.php nella cartella coi files di amministrazione di Enthusiast. Se li hai lasciati nella cartella enth3 e hai caricato lo script nella directory principale del tuo spazio l'indirizzo sarà http://nomeaccount.altervista.org/enth3/install.php
Comparirà una pagina con vari campi da riempire. Per i primi tre direi che non ci sono problemi ^_^

Nel quarto l'indirizzo che devi inserire è quello della collective, perciò http://nomeaccount.altervista.org
Come password puoi mettere quella che vuoi, non è necessario che sia la stessa di altervista.

Installation path - e da qui bisogna fare attenzione perchè sono valori molto importanti! L'installation path è /membri/nomeaccount/cartella_installazione/ (nell'esempio sopra la cartella era enth3).
Occhio a mettere gli slashes / all'inizio e alla fine del percorso (sembra un'inezia, ma sono importantissimi e se ne manca uno lo script non funzionerà!) e attenzione anche a maiuscole/minuscole.

Rooth path (absolute) - qui bisogna inserire /membri/nomeaccount/

Rooth path (web) - http://nomeaccount.altervista.org/ (attenzione anche qui a mettere il / alla fine)

Poi hai i percorsi per le cartelle degli affiliati, delle fanlistings a cui hai aderito e di quelle che hai creato.
Sono tutte cartelle che devi creare tu, puoi benissimo metterle nella root del sito, quindi avresti:
Affiliates images directory (collective): /membri/nomeaccount/affiliates/
Joined images directory: /membri/nomeaccount/joined/
Owned images directory: /membri/nomeaccount/owned/

Normalmente a queste tre cartelle bisognerebbe cambiare i permessi, ma in genere su altervista non è necessario perchè i permessi sono impostati in modo da funzionare con quasi tutti gli script.

Dopo aver dato l'invio se tutto è ok ti verrà chiesto se vuoi inserire le categorie ufficiali di TFL, oppure se vuoi entrare subito nel pannello di amministrazione.

L'indirizzo del pannello è http://nomeaccount.altervista.org/enth3/index.php

A questo punto lo script è installato e funzionante, restano da configurare la collective (che al momento salto, dato che non so se ti interessa) e le varie fanlisting.

Prima di tutto devi lavorare sul pannello di controllo, andando in Owned e cliccando su Add a fanlisting.
I primi tre campi dovrebbero essere già impostati e, a meno che non usi un database diverso, vanno bene così.
Inserisci poi la password del database, che come al solito è quella dell'account su altervista.
Scegli il nome per la tabella del database che conterrà i dati della fanisting, riempi gli altri campi e dai l'invio.

Nella pagina successiva ti verrà fornito l'ID della fanlisting, che ti servirà per il file di configurazione ed è quindi molto importante.

Adesso apri il file config.php che c'è all'esterno della cartella enth3.
In fondo c'è una riga commentata che dice //$listing = 1;
Togli gli slash in modo da decommentarla.  Il valore da inserire è l'ID che è stato assegnato alla fanlisting.

Questo file config.php va caricato nella cartella che conterrà la fanlisting, che puoi mettere dove vuoi tranne che nella cartella di amministrazione (enth3).

Puoi dare ancora alcune impostazioni da pannello di controllo. In Owned, clicca sul tasto edit relativo alla fanlisting. I primi valori della pagina Database non devono essere cambiati, puoi invece cambiare le impostazioni per gestire gli affiliati tramite Enthusiast.
In Information puoi inserire le informazioni relative alla fanlisting; queste verranno anche visualizzate nella pagina delle fanlisting che gestisci in un'eventuale collective.
Anche i valori delle altre pagine non necessitano cambiamenti.

Per finire, sul file install.txt ci sono tutti i codici da inserire nelle varie pagine della fanlisting, se hai bisogno di chiarimenti su quelli dimmelo che provvedo ^_^

Spero di essere stata d'aiuto, fammi sapere come va e per qualsiasi domanda sono qui

:D
Chi sogna di giorno conosce molte cose che sfuggono a chi sogna solo di notte (E. A. Poe)

Calliope

• Administrator
  • Utente attivo
    • Instagram - laura_lena
    • Mostra profilo
    • Graphic Vision
Enthusiast
« Risposta #4 il: Agosto 29, 2006, 11:27:54 am »
Ho visto adesso rileggendo il tuo primo post che chiedevi anche cosa includere nelle pagine, per cui te lo scrivo ^_^

Allora, le pagine fondamentali di cui avrai bisogno sono join.php (contenente il form), list.php (in cui vengono elencati i membri), update.php (in cui si possono aggiornare i propri dati) e lostpass.php (in cui recuperare una password smarrita).
Andiamo con ordine...

join.php - per mostrare il form di iscrizione devi solo inserire questo codice:

Codice: [Seleziona]
<?php include 'config.php';
include 
$path 'show_join.php'?>

list.php - per mostrare la lista dei membri il codice è

include 
$path 'show_sort.php';
$show_sort_field true;
include 
$path 'show_members.php'?>

In questo modo avrai un menù a tendina per selezionare lo stato di appartenenza. E' anche possibile avere delle liste semplici con gli stati e coi membri su pagine diverse, però bisogna creare altri files... secondo me non ne vale la pena, ma se ti interessa ti spiego come fare.

update.php - per mostrare il form di aggiornamento dei dati il codice è

include 
$path 'show_update.php'?>

lostpass.php - il form per la richiesta di invio di una password smarrita devi inserire questo codice:

include 
$path 'show_lostpass.php'?>

Queste sono le pagine principali.
Ci sono poi altri codici utili. Ad esempio nella home potresti voler mostrare le statistiche della fanlisting, per farlo inserisci nella home (presumibilmente index.php) questo codice:

include 
$path 'show_stats.php'?>

Infine se gestisci gli affiliati tramite Enthusiast, per mostrarli nella relativa pagina scrivi questo codice:

include 
$path 'show_affiliates.php'?>

Per quanto riguarda la visualizzazione dei membri, degli affiliati e delle statistiche, puoi gestirla dal pannello di controllo nella pagina Templates della fanlisting; lì a parte le variabili php si tratta di normale codice html :)

alessandro

• Visitatore
Enthusiast
« Risposta #5 il: Agosto 29, 2006, 11:59:45 am »
Grazie mille...dunque mi sono bloccato subito quando aprli di Installation path...nel file che ho c'è già scritto /home/username/public_html/enthusiast3/....cosa devo fare? Grazie e scusa per il tempo che ti faccio perdere. (comunque si...è il mio compleanno). 8)

alessandro

• Visitatore
Enthusiast
« Risposta #6 il: Agosto 29, 2006, 12:04:32 pm »
Quasi dimenticavo!! I file come config.php install.php ecc... io li ho dentro una cartella che si chiama enth3 che a sua volta è dentro enth3.0.0.
Ah! Niente collective...solo una piccola fanlisting...(la collective è in pratica una raccolta delle tue fanlisting?...scusa l'ignoranza)
Ciau! :D

Calliope

• Administrator
  • Utente attivo
    • Instagram - laura_lena
    • Mostra profilo
    • Graphic Vision
Enthusiast
« Risposta #7 il: Agosto 29, 2006, 12:21:08 pm »
Quando dici che nel file hai installation path etc, intendi nel pannello? perchè in realtà si potrebbe fare da file, ma è una complicazione inutile ;) Quello che devi fare è semplicemente cancellare il valore che c'è già scritto e inserire al suo posto quello che ti ho indicato, e cioè /membri/nomeaccount/cartella_installazione

Quindi non hai i files nella root dello spazio? Allora i casi sono due, o li sposti tutti nella cartella radice, oppure a tutti i percorsi devi aggiungere anche ent3.0.0 prima di enth3.
Quindi ad esempio l'installation path diventa /membri/nomeaccount/enth3.0.0/enth3/

edit: sì, la collective è la raccolta delle fanlisting che si possiedono e a cui ci si è iscritti

alessandro

• Visitatore
Enthusiast
« Risposta #8 il: Agosto 29, 2006, 12:25:51 pm »
Provo a fare come mi hai detto. Intendevo il pannello, scusami. In nomeaccount cosa metto? Quello che ho su altervista? Ma membri e nome account (nella root) cosa sono? cartelle? Perchè io non ho nessuna cartella nominata membri tra i file dello script...mmmm....non capisco.... :shock: ...ti terrò informata comunque!! Grazie!! Ciau!

Calliope

• Administrator
  • Utente attivo
    • Instagram - laura_lena
    • Mostra profilo
    • Graphic Vision
Enthusiast
« Risposta #9 il: Agosto 29, 2006, 12:33:22 pm »
Esatto, nomeaccount è quello di altervista. per intenderci, ciò che viene nell'indirizzo web prima di .altervista.org ^_^

Più o meno... E' giusto che tu non abbia nessuna cartella chiamata membri, quella si troverà molto più "in alto" nella gerarchia dello spazio web, dove tu non puoi arrivare. Presumibilmente nella root di www.altervista.org c'è una directory chiamata membri, e poi lì dentro tutti gli account degli utenti.
/membri/nome_account/ e nome_account.altervista.org a conti fatti indicano la stessa cosa (nel primo caso, lo / iniziale indica la "radice" di tutto, cioè altervista), ma in maniera diversa.

alessandro

• Visitatore
Enthusiast
« Risposta #10 il: Agosto 29, 2006, 12:40:26 pm »
Grazie mille. Sei stata gentilissima. Però ancora non mi funziona. Io le mie pagine dove le devo mettere? Le posso lasciare fuori dalla cartella enth_3.0.0? E se le lscio fuori come devo fare per includere? Non è la stessa cosa. Forse mi confonde un po il fatto che ci siano due file chiamati config.php...uno è nella cartella enth_3.0.0 e l'altra è in enth3....quale devo richiamare? E come? ...sig...impazzisco.

Rileggendo quello che hai scritto mi sono accorto che non mi ha dato l'ID!!!!come faccio a saperlo ora!!!ciao :wink:

Calliope

• Administrator
  • Utente attivo
    • Instagram - laura_lena
    • Mostra profilo
    • Graphic Vision
Enthusiast
« Risposta #11 il: Agosto 29, 2006, 12:51:14 pm »
L'ID lo puoi vedere nella pagina Owned del pannello, comunque se non hai creato altre fanlisting sarà sicuramente 1.

Allora, il file config che si trova dentro la cartella enth3 è quello che è stato usato per l'installazione e che viene utilizzato ogni volta che usi il pannello, per cui non lo devi più toccare. Il config.php che ti serve ora è quello che si trova in enth_3.0.0.
Non so se le pagine della fanlisting possano essere lasciare fuori da enth_3.0.0... Così a naso ti direi di sì, a patto di dare i percorsi giusti. I percorsi che sono stati inseriti sono assoluti, quindi dovrebbe comunque funzionare correttamente.

Facciamo così, provo a installarmelo su uno dei miei vecchi spazi su altervista, usando la struttura che vuoi dare tu, così so dirti se funziona e posso guidarti meglio.

Tanto per essere sicura di aver capito, la fanlisting sarà nella home del sito, e non in una cartella, giusto?

alessandro

• Visitatore
Enthusiast
« Risposta #12 il: Agosto 29, 2006, 12:53:17 pm »
Si! Esattamente! Ma se vuoi io ti darei password e nome del mio spazio....SE VUOIII :lol:  :mrgreen:

Calliope

• Administrator
  • Utente attivo
    • Instagram - laura_lena
    • Mostra profilo
    • Graphic Vision
Enthusiast
« Risposta #13 il: Agosto 29, 2006, 12:54:48 pm »
Se ti fidi per me non ci sono problemi... Comunque dopo che ho finito puoi cambiarla ;)

alessandro

• Visitatore
Enthusiast
« Risposta #14 il: Agosto 29, 2006, 01:02:26 pm »
Certo che mi fido! Dunque...il nome è alevicious e la password è "*******" ...ci sono solo due file...in index.php ho cerceto di includere le statistiche (inutilmente) ...se vuoi cancello lo script che c'è adesso poi ne rimetto un altro cosi puoi riinstallare tu.

Pagina creata in 0.098 secondi con 20 interrogazioni al database.